L’impegno dei nostri servizi è soprattutto rivolto a chi è affetto da disturbi mentali gravi, che richiedono trattamenti multidisciplinari e complessi e che talvolta comportano scelte difficili.
Anche se la paura e lo stigma nei confronti dei disturbi mentali sono sentimenti e atteggiamenti ancora presenti, abbiamo imparato a guardare alla loro cura con ottimismo ed umiltà, attingendo a tutti gli strumenti e le tecniche che si dimostrano utili ed efficaci.
I disturbi mentali tuttavia rimangono, nonostante le conoscenze sempre più dettagliate portate dalla ricerca, una sfida impegnativa per chi ne soffre in prima persona, per i famigliari, per i servizi e tutte le comunità.
La salute mentale ed il benessere psicosociale sono un impegno che tutti noi possiamo prenderci e promuovere: continuare ad imparare, mantenersi attivi fisicamente, curiosi, coltivare relazioni ed essere disponibili al confronto e allo scambio sono indicazioni che ci vengono suggerite da numerosi studi (cfr. Five Ways to Wellbeing – www.neweconomics.org).

 

5 vie per il benessere