Il T’ai Chi Ch’uan è un’arte marziale cinese che letteralmente significa: “Pugilato dell’E- strema Polarità”. Il periodo e le circostanze in cui è stato ideato sono discussi dagli storici. Alcune leggende fanno risalire la nascita di questa pratica al V secolo D.C. come ideazione di Bodhidarma, monaco buddista e 28° patriarca. Altre leggende lo fanno risalire al XIII-XIV sec. D.C. come opera del monaco eremita e taoista Zhang San Feng. Entrambi questi personaggi sono figure leggendarie semi-storiche. Nel T’ai Chi Ch’uan sono contenute e fuse insieme le complesse e multiformi radici culturali da cui nasce la cultura cinese e il suo corpus medico, cioè Buddhismo, Confucianesimo e Taoismo. Quest’arte marziale, nata per il combattimento, oggi è conosciuta soprattutto come disciplina di promozione della salute (mentale e fisica). Il lavoro svolto nell’esercizio del T’ai Chi Ch’uan punta a consolidare e acquisire: equilibrio, stabilità, elasticità, dinamicità, potenza e coordinazione. Numerosi studi scientifici, svolti da numerosi enti tra cui il Brighton Natural Health Center, dimostrano che l’esercizio fisico mirato a sviluppare queste capacità offre un contributo importante nell’affrontare con maggiori risorse il cammino della Recovery.

 

Rivolto ad utenti e famigliari per un numero massimo di 15

Le lezioni prevedono interazione tra conduttore, facilitatore e partecipanti. Ogni lezione sarà suddivisa in tre sezioni principali: introduzione, attività pratica e discussione finale. Verranno trasmesse alcune tecniche e forme della disciplina.
Durante le lezioni saranno anche offerti alcuni spunti teorici relativi a nome, origine, principi fondamentali e stili del T’ai Chi Ch’uan.

Indicato abbagliamento comodo (scarpe da ginnastica e tuta)

 

Il corso sarà facilitato da:

Valentina Albano

 

Per informazioni e comunicazioni è possibile contattare:

Valentina Albano – tel: 3711895223 – e-mail: valentina.albano@psypec.it

 

8 incontri – il lunedì dalle 9.00 alle 10.00
7, 14, 21 Marzo – 4, 11, 18 Aprile – 2, 9 Maggio

iscrizioni entro il 28 febbraio

Sede del corso: Centro Diurno – Via Romiglia, 1 Brescia

Segreteria FOR – Via Romiglia, 1 Brescia

Lunedì ,Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Tel: 3382548132 – e-mail: info@programmafor.it – sito internet: www.programmafor.it

image.X8FGDY