Corsi FOR 2019

Contatti
info@programmafor.it
Newsletter
Per essere informato sulle iniziative dell'Unità Operativa di Psichiatria n. 23 e del Programma FOR, puoi iscriverti alla newsletter del sito internet MenteSerena
Privacy Policy Cookie Policy

Percorsi 2017

Una mappa per muoversi fra i servizi

Ogni anno proponiamo questo opuscolo a chi utilizza i Servizi della UOP n. 23, per facilitarne l’accesso, comprenderne il funzionamento e contribuire al loro miglioramento e sviluppo, con l’obbiettivo di rispondere, il più efficacemente possibile, ai bisogni di cura delle persone che soffrono di disturbi mentali nel nostro territorio di riferimento.

La descrizione dei singoli servizi si affianca alle proposte riabilitative che abbiamo costruito insieme ai nostri utenti e ai loro famigliari: fra queste sono presentati i corsi dell’Esperienza FOR (Formazione ed Opportunità per la Recovery) che può consentire ad utenti, famigliari, operatori e persone interessate residenti nel territorio della UOP 23 di approfondire e sperimentare concretamente due approcci che si stanno affermando in molti servizi di salute mentale: la recovery e la coproduzione.

La recovery è un insieme di principi ricavati dalle storie di malattia e di guarigione di persone che hanno vissuto e vivono con un disturbo mentale. Molte ricerche sostengono che conoscere ciò che facilita e ciò che ostacola i percorsi di recovery sia utile agli operatori ed anche agli utenti dei servizi di salute mentale per costruire insieme percorsi di cura e ripresa personale e buone pratiche.

Siamo sempre più convinti che partecipare attivamente alla progettazione e alla verifica dei propri piani di trattamento favorisca più facilmente il raggiungimento di obiettivi condivisi e che la presenza ed il contributo che gli utenti possono dare alla vita dei servizi sia un criterio di qualità importante da perseguire.

In questo senso la coproduzione, il lavorare e pensare insieme, richiede agli operatori e agli utenti l’andare oltre prassi tradizionali e spinge tutti a immaginare servizi più aperti, più vicini alle persone e ai loro contesti di vita, pronti a favorire l’incontro fra i saperi professionali e le esperienze vissute in prima persona.

Visualizza il fascicolo completo in PDF “Percorsi 2017”

Accedi alla Scheda di iscrizione on-line

Naviga fra le presentazioni dei singoli corsi

In collaborazione con

Iscrizione ai corsi
Calendario
maggio: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031