Corsi FOR 2019

Contatti
info@programmafor.it
Newsletter
Per essere informato sulle iniziative dell'Unità Operativa di Psichiatria n. 23 e del Programma FOR, puoi iscriverti alla newsletter del sito internet MenteSerena
Privacy Policy Cookie Policy

Presentazione corsi seconda edizione 2014

UN PROGRAMMA FORMATIVO PER LA SALUTE MENTALE DELLA COMUNITA’

Il 29 settembre riprenderà l’attività formativa del secondo semestre 2014 del Programma FOR – Formazione e Opportunità per la Recovery – presentato dall’UOP 23 degli Spedali Civili di Brescia con numerosi partner della sanità pubblica e del privato sociale e co-finanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dalla Fondazione Cariplo.

Su ispirazione dei Recovery College britannici, il Centro per la Recovery FOR propone un modo nuovo di affrontare i disturbi psichici e di promuovere la salute mentale della comunità. La persona, infatti, sia essa utente, operatore, familiare o cittadino, è invitata ad essere “studente del proprio benessere” individuando gli obiettivi formativi più adatti al suo percorso personale e alle sue esperienze.

Co-produzione, possibilità di scelte consapevoli e personalizzate, valorizzazione delle risorse individuali, inclusione sociale, strategie per gestire i sintomi, supporto tra pari e, soprattutto, speranza per il futuro sono gli elementi che caratterizzano i corsi proposti e che li differenziano dalle comuni offerte formative. Nella stessa aula si ritrovano utenti, familiari, operatori e cittadini per scambiare conoscenze ed esperienze in una prospettiva di reciprocità e tensione al cambiamento. Ne consegue un arricchimento collettivo che è dato dal giusto connubio tra informazione, conoscenza scientifica e scambio di esperienze in un’ottica di ascolto e arricchimento.

Da settembre 2014 a febbraio 2015, la proposta formativa del programma FOR si articola sui seguenti obiettivi:

  1. Acquisire una vasta gamma di competenze e abilità sociali per condurre una vita ispirata ai principi della Recovery ed essere protagonisti del proprio cammino di guarigione.
  2. Conoscere e reinterpretare la malattia mentale all’interno di un rapporto paritario e sinergico tra “esperti per esperienza “ e “esperti per professione”.
  3. Conoscere i sintomi dei disturbi mentali, apprendere ed individuare le strategie personali per affrontarli, anche in modo creativo, attraverso la scrittura e le arti.
  4. Costruire una vita soddisfacente, dotata di senso e ricca di relazioni nonostante i sintomi della malattia.
  5. Abbattere lo stigma e l’autostigma legati alle persone con disturbi mentali
  6. Alimentare la speranza favorendo ruoli sociali attivi e pro-attivi.
  7. Attivare sinergie e promuovere la salute mentale nelle comunità territoriali.

 

Il corposo catalogo dei corsi presenta quattro aree tematiche (La Recovery, Dai sintomi ai trattamenti, Benessere e stili di vita, Cittadini e territorio), ognuna delle quali propone corsi di diversa durata e in differenti sedi e fasce orarie. L’accesso è libero e gratuito per tutta la cittadinanza e per gli utenti dei servizi che aderiscono al Programma FOR. L’iscrizione è obbligatoria.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Chiaro del Bosco, le proposte corsuali saranno inoltre arricchite da quattro incontri monotematici, tra ottobre e dicembre, sul tema dei disturbi nell’adolescenza. Ospiterà le conferenze l’associazione AmbienteParco di Largo Torrelunga, 7 a Brescia.

 

Per Info:

mail: info@programmafor.it – cell: 3382548132 (lun. 9-12; mer 9-16; ven 12-16)

In collaborazione con

Iscrizione ai corsi
Calendario
settembre: 2014
L M M G V S D
« Giu   Gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930